Bando

Premio per la migliore tesi di laurea sul tema Albania

Ai fini di favorire lo studio, la sensibilizzazione, la conoscenza, la promozione, l’integrazione e lo sviluppo di deguate politiche sociali, la Fondazione MIGRA Onlus, ha promosso un premio di laurea sul tema Albania.

Art.1

A chi e rivolto Il premio di laurea MIGRA Albania 2017 è rivolto a laureati che abbiano discusso la tesi nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2014 e il 30 giugno 2017 presso qualsiasi Ateneo italiano, pubblico e privato. Le tesi devono trattare la storia, le tradizioni e/o culturali, prospettive, sviluppo, economia, politica, immigrazione, integrazione dell’Albania nell’Unione Europea, i rapporti bilaterali tra Italia e Albania, la comunità arbëresh e l’integrazione degli immigrati albanesi in Italia.

Art.2

L’importo Al vincitore del premio di laurea MIGRA Albania 2017 sarà corrisposto un riconoscimento del valore di 1000 (mille/00) euro al loro delle ritenute di legge. La tesi vincitrice potrà inoltre essere pubblicata online sui rispettivi siti degli enti organizzatori e promossa presso gli organi di stampa. Nel caso di rinuncia al relativo premio da parte della vincitrice/del vincitore, tale possibilità sarà riconosciuta alla seconda/o classificata/ e così via.

Art.3

Come e quando presentare domanda La domanda di partecipazione al Premio, scaricabile all’indirizzo web della Fondazione Migra, alla sezione dedicata al premio deve essere inviata entro e non oltre il 15 settembre 2017 via e-mail all’indirizzo info@fondazionemigra.it indicando nell’oggetto “Nome Cognome – “PREMIO TESI DI LAUREA MIGRA ALBANIA – ANNO 2017”. Nella domanda di partecipazione – raccolta in un unico documento -devono essere indicati:

– cognome e nome del candidato;

– luogo e data di nascita;

– recapito postale e numero telefonico presso i quali si desidera ricevere comunicazioni relative al Premio;

– il consenso del candidato all’utilizzo dei dati personali forniti ai soli fini della gestione della procedura concorsuale.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti (scannerizzati):

– 1 copia della tesi per la quale si partecipa al Premio in formato pdf, dove venga indicato sul frontespizio: nome dell’università e del dipartimento di provenienza con logo, nome e cognome del candidato, titolo della tesi, nome e cognome del relatore e del correlatore, numero di matricola;

– sintesi del lavoro (max 5 cartelle);

– un’autocertificazione che attesti che la tesi di laurea oggetto del Premio è stata discussa nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2014 e il 30 giugno 2017.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 15 settembre 2017.

Art. 4

Il Comitato Scientifico che valuterà il Premio sarà multidisciplinare e composto da un team qualificato di esperti. Previo esame e valutazione scientifica delle tesi presentate, il Comitato Scientifico procederà all’assegnazione del Premio, tenendo in considerazione i seguenti requisiti sostanziali: originalità, rigore metodologico, attinenza al tema proposto, attenzione alla dimensione applicativa e propositiva.

La graduatoria sarà pubblicata entro il 15 novembre 2017 sul sito internet della Fondazione MIGRA onlus, nella sezione appositamente dedicata.

Art. 5

La cerimonia di premiazione avrà luogo in una giornata da stabilire tra il mese di novembre e il mese di dicembre 2017.